Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Cardiochirurgia presso l’Università di Milano, è internazionalmente noto come pioniere in Italia nella terapia genica per le malattie delle arterie periferiche e per la terapia rigenerativa con cellule staminali cardiache.
Dal 1994 al 1996 ha lavorato come post-doctoral fellow al Centre for Blood Research dell’Harvard Medical School di Boston (USA) svolgendo ricerche sulle cellule staminali ematopoietiche.
Coordina l'area di ricerca su onco-ematologia, trapianto di cellule staminali e terapia genica presso l'Istituto di ricerca pediatrica di Padova.
Dal 2004 al 2008 è stato presidente dell’European Society for Paediatric Oncology (SIOP Europe) e dal 2012 al 2015 presidente dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP). Da aprile 2016 presiede l’International BFM Study Group (I-BFM-SG).
Laureata nel 1974 presso l’Università degli Studi di Milano si è specializzata in Ematologia e in Gastroenterologia presso la stessa Università.
Laureata in Scienze Biologiche nel 1990 presso l’Università di Genova, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Molecular Biology International Education Evaluation presso Charlotte, NC, USA. Dal 2010 è professore associato presso l’Università di Trento, laboratorio di Virologia Molecolare.
Laureato in Filosofia nel 1986 presso l'Università di Roma "La Sapienza", con una tesi sulle teorie evoluzionistiche della conoscenza, è stato visiting fellow presso il Neurosciences Institute diretto da Gerald Edelman a San Diego e nel 1996 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Sanità Pubblica.
Nato nel 1953 a Roma, Giulio Cossu si è laureato nel 1977 in Medicina presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Laureato nel 1977 in Medicina presso l’Università Sapienza di Roma. Ha svolto il suo post-doc all’Università di Pennsylvania, per poi rientrare in Italia dove ha svolto la sua carriera universitaria presso “La Sapienza”.
Laureato nel 1980 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università di Catania, si è specializzato nel 1984 in Endocrinologia. Professore ordinario al Dipartimento di Scienze della Vita e Direttore del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Nato nel 1960 a Bergamo, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha ottenuto le specializzazioni in Pediatria ed Ematologia.
Anna Meldolesi, giornalista professionista, scrive per il Corriere della sera e per Le Scienze. Cura CRISPeR Mania, un blog dedicato agli sviluppi delle nuove biotecnologie. All’editing genomico è dedicato anche il suo ultimo libro “E l’uomo creò l’uomo” (Bollati Boringhieri), secondo classificato al Premio Letterario Galileo 2018.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983, tra il 1994 e il 1996, nel corso del periodo di ricerca svolto presso i laboratori di Inder Verma e Didier Trono al Salk Institute di La Jolla, ha ideato i primi vettori lentivirali ibridi derivati da HIV e ne ha dimostrato l’utilizzo per il trasferimento genico all'interno di cellule non proliferanti.
È Vicepresidente per le Strategie Regolatorie e l’Innovazione nell’accesso al mercato di VeraSci a Durham, USA. È Chief Scientific Officer di EDRA Publishing, Milano e di Inpeco SA, Total Lab Automation (Svizzera).
Laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia nel 1978 presso l'Università La Sapienza di Roma si è specializzato in Pediatria e Allergia e Immunologia Clinica presso la medesima università e ha conseguito un dottorato di ricerca in Immunologia sulla "Trasmissione madre-figlio del virus HIV" presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, istituto del cui Dipartimento di Immunologia è stato Professore Ospite dal 1988 al 1996.
Dal 2006 si occupa di social media, app per smartphone, wearable (e di recente di Digital Therapeutics) e del loro impatto sulla comunicazione/promozione della salute e sulla pratica clinica. È autore di oltre 250 articoli scientifici e dei volumi “Web 2.0 e social media in medicina”, “Facebook, Twitter e la medicina”, "Internet e Medicina" e "Guida alla medicina in rete".
Attualmente insegna Economia Sanitaria, Economia dell'industria Farmaceutica e Sanitaria, Management Sanitario, e coordina il Master in "Economia e Management della Sanità" dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Ha partecipato e coordinato numerose ricerche per enti pubblici e per organismi internazionali (Ministero della Salute, AgeNaS, CNR, MIUR, EU-CEE, Min. Funz. Pubblica, etc…).
Ha coordinato diversi progetti di ricerca nazionali, europei e americani finalizzati allo studio del sistema immunitario e del cancro.
a cura di Anna Meldolesi
Website by Digitest.net