Clicca sulla copertina per scaricare gratuitamente il documento “Proposta di Misure per la Determinazione del Valore delle Terapie Avanzate in Italia – uno Studio Basato sul Metodo Delphi”.
Osservatorio Terapie Avanzate, in collaborazione con Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (C.R.E.A. Sanità), ha realizzato la prima consensus italiana sulle terapie avanzate. Il documento dal titolo “Proposta di Misure per la Determinazione del Valore delle Terapie Avanzate in Italia – uno Studio Basato sul Metodo Delphi” è frutto di un intero anno di studio, sviluppato con la metodologia Delphi, che ha coinvolto un panel di 16 esperti di altissimo livello nel panorama italiano ed internazionale, composto da rappresentanti di diverse categorie terapie avanzate: ricercatori, clinici, farmacisti ospedalieri, farmacoeconomisti, payer e, naturalmente, i pazienti che sono i destinatari di queste innovative terapie.
La consensus è stata realizzata per colmare una lacuna esistente nel campo della misurazione del valore delle terapie avanzate, lacuna su cui appare necessario lavorare alla luce del numero sempre crescente di terapie avanzate in arrivo e che riguarderà sempre più pazienti. Infatti, le terapie avanzate, a fronte di un indubbio potenziale innovativo in termini di erogazione dei servizi sanitari, necessitano di misure altrettanto innovative in termini di gestione e determinazione della rimborsabilità. Dalla consensus è emerso l’innegabile valore di queste terapie, ma è stata anche evidenziata la loro complessità correlata all’eterogeneità dei meccanismi di azione, delle tempistiche d’efficacia e delle malattie target. Complessità che si riflette nel momento della valutazione del valore, che è pertanto difficile declinare con riferimento all’interezza della classe delle terapie avanzate.
A fronte dell’attesa dell’arrivo sul mercato di un numero sempre crescente di terapie avanzate, il panel di esperti ha evidenziato la necessità di trovare un bilanciamento fra l’esigenza di garantire equo accesso a tutti pazienti che ne hanno bisogno e che questo diritto sia economicamente sostenibile per il sistema e non sia disincentivante per le aziende che sviluppano, producono e commercializzano. Partendo dalle criticità analizzate, sono state elaborate una serie di proposte di soluzione.
La Consensus voluta da Osservatorio Terapie Avanzate è uno studio di valore scientifico ma con un obiettivo ulteriore e pratico: contribuire a preparare un terreno fertile in Italia per le terapie avanzate, favorendo una sinergia tra il mondo istituzionale, politico, accademico e imprenditoriale, attraverso un libero confronto utile ad identificare le migliori strategie da mettere in atto.
Il progetto è realizzato grazie al contributo non condizionante di Novartis, Pfizer, PTC therapeutics, Roche, Sanofi Genzyme.
Roma, 23 febbraio 2022 – È disponibile da oggi la prima Consensus realizzata in Italia sul valore delle terapie avanzate: terapia genica, terapia cellulare, CAR-T e altre terapie di precisione che stanno rivoluzionando la biomedicina. La Consensus, realizzata con il metodo Delphi, si intitola "Proposta di misure per la determinazione del valore delle Terapie Avanzate in Italia" ed è stata realizzata da Osservatorio Terapie Avanzate in collaborazione con Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità-C.R.E.A. Sanità e grazie al contributo non condizionante di Novartis, Pfizer, PTC Therapeutics, Roche e Sanofi Genzyme. La Consensus è frutto di un intero anno di lavoro e del costante coinvolgimento di un ampio panel di esperti di altissimo livello nel panorama italiano e internazionale: ricercatori, clinici, farmacisti ospedalieri, farmaco-economisti, payers e naturalmente i pazienti, fruitori ultimi e naturali destinatari di queste terapie innovative.
a cura di Anna Meldolesi
Website by Digitest.net