CAR-T: una terapia genica per i tumori

Clicca sulla copertina per scaricare gratuitamente il documento “CAR-T: una terapia genica per i tumori”. 

Le terapie avanzate fanno sempre più parte della pratica medica: ad oggi sono infatti 15 le terapie avanzate approvate in Europa, 9 delle quali disponibili anche in Italia. Dopo decenni di ricerca e sviluppo i risultati stanno arrivando, rivoluzionando la storia clinica di alcune patologia altrimenti senza opzione di trattamento, tra cui i tumori. Tra questi ci sono anche alcune forme di leucemia, linfoma e mieloma - spesso molto gravi, con recidive e refrattarie ai trattamenti standard - che stanno iniziando a beneficiare del contributo che le biotecnologie hanno portato alla medicina classica. 

Le terapie a base di cellule CAR-T, classificate come terapia genica, sono oggi un innovativo strumento per combattere alcune forme di tumore. Il concetto alla base di questa tecnologia è semplice: istruire i linfociti T e altre cellule del sistema immunitario ad attaccare in maniera mirata le cellule tumorali. Ma perché è ideale che agiscano in maniera così specifica? Il nostro sistema immunitario combatte naturalmente contro gli agenti patogeni e le cellule tumorali, ma a volte queste ultime riescono a sfuggire al rilevamento dei globuli bianchi, producendo nuovi danni all’organismo. I linfociti T modificati, in grado di produrre l’antigene CAR (da cui anche il nome CAR-T), potranno riconoscere in maniera più efficiente le cellule del tumore, per poi distruggerle. Ad oggi sono 6 le CAR-T approvate in Europa.

“CAR-T: una terapia genica per i tumori” è un breve documento che fa una panoramica sulle CAR-T - ad esempio cosa sono, come si producono, per quali malattie si usano e dove vengono effettuati i trattamenti - utilizzando un linguaggio divulgativo e coinvolgente, alla portata di chiunque voglia saperne di più l’argomento. L’obiettivo è infatti quello di raggiungere pazienti, caregiver e il grande pubblico interessato a scoprire come funziona questa terapia avanzata che sta riscrivendo la storia di alcuni tumori. 

Un progetto a cura di:

      

CAR-T: una terapia genica per i tumori

Frutto della collaborazione tra La Lampada di Aladino Onlus e Osservatorio Terapie Avanzate, è uno strumento facilmente consultabile per comprendere queste terapie innovative

Roma, 23 giugno 2022 – Qualcuno pensa che la sigla “CAR-T” corrisponda a qualche dispositivo elettronico per migliorare la guida delle autovetture. Altri, più vicini al mondo della medicina, hanno compreso che si tratta di una terapia avanzata, ma molti ancora si interrogano su come funzioni e per quali tumori sia disponibile. Alla domanda “Che cosa sono le CAR-T?” occorre trovare una risposta pratica e immediata, che aiuti a realizzare quale sia la portata di questo nuovo trattamento approvato per certe forme di tumore del sangue ma dalle più ampie implicazioni future. Per rispondere quindi in maniera puntuale all’esigenza sempre più crescente, di pazienti e cittadini, di capire cosa possano offrire le terapie avanzate nel campo dei tumori, Osservatorio Terapie Avanzate ha realizzato un lavoro a quattro mani con l’associazione di pazienti La Lampada di Aladino Onlus: nasce così la guida "CAR-T: una terapia genica per i tumori" - scaricabile gratuitamente qui - rivolta ai pazienti (ma non solo) e destinata a rispondere in maniera chiara alla domanda su cosa siano le CAR-T e cosa possano curare.

Con il contributo incondizionato di

Website by Digitest.net



Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento Maggiori informazioni